Tesi e Volumi Editoriali in piccole tirature di prodotti editoriali, con stampa digitale e lavorazione artigianale. La scelta della rilegatura spaziano dalla cucitura a filo refe rigorosamente a mano a quella automatica, brossura a caldo, punti metallici, incollato a freddo, viti a testa piatta, cucitura orientale e cucitura con filo esterno in cotone. Selezioniamo oltre a svariati tipi di carta per la stampa dell'interno, anche carte e cartoncini per copertine rigide e flessibili, trasparenti e traslucide. Arricchiamo le Tesi e i Volumi Editoriali con la nobilitazione di testi e foto in hotfoil, stampe serigrafiche e plastificazioni lucide o opache. Contattaci per parlarci del tuo progetto o visita il nostro profilo.
Copertina Cartonata Rivestita (Rigida)
Cartoncino da 2,2mm rivestito con stampa digitale, tela serigrafata o stampata in hot foil, in pelle o ecopelle. La copertina più classica per contenere volumi di pregio, monografie o tesi.
Ricorda che: Nei volumi con copertina Cartonata Rigida, il blocco libro è collegato alla copertina tramite le risguardie incollate ai piatti interni, testa e piede del dorso solitamente vengono coperte con i capitelli in tessuto.
Copertina Flessibile Brossurata
Che sia in cartoncino colorato, stampato, plastificato o traforato, la copertina flessibile si può scegliere con o senza alette, per rivestire libri e riviste.
Ricorda che: Che sia fresata o grecata, la brossura limita l'apertura del libro, usa preferibilmente carte naturali usomano massimo da 120gr, un volume brossurato deve avere un dorso minimo di 5mm.
Copertina Bodoniana
Inventata nel XVIII secolo del tipografo Bodoni è realizzata da due copertine in cartoncino rigido rivestito, montate direttamente sulla prima e la quarta di risguarda, il risultato finale è un particolare dorso a T molto interessante.
Ricorda che: Nei volumi con copertina Bodoniana, il blocco libro è collegato alla copertina tramite la prima e ultima pagina incollate ai piatti interni, il dorso è solitamente rivestito dalla tela, ma puoi scegliere di lasciarlo a vista (nudo).
Rilegato Spillato
Riviste e opuscoli da 12 a 48 pagine, il più classico ed economico metodo di rilegatura auto-copertinata o con copertina in grammatura maggiore.
Ricorda che: Negli opuscoli spillati o fanzine, l'unghiatura che supera le 28pp deve avere un rientro calcolato, per evitare che il contenuto della pagine si troppo vicino al taglio dopo la lavorazione.
Copertina Svizzera
Che sia rigida o flessibile, con dorso "nudo" o "rivestito", questa copertina permette un'apertura eccellente del volume, in quanto il blocco libro è incollato sull'ultima copertina e la prima copertina si apre con tutto il suo dorso.
Ricorda che: Nei volumi con copertina Svizzera, il blocco libro è incollato alla terza di copertina, quindi non inserire informazioni su quest'ultima.
Rilegato (Cucito) a Filo Refe
Solida, sicura, la rilegatura a segnature più diffusa nell'editoria, artigianale o in macchina, il filo refe permette un'eccellente apertura del volume e praticità di lavorazione.
Ricorda che: Nei volumi con rilegatura a filo refe, chiedi sempre allo stampatore che modulo di segnature preferisce (8, 12 o 16), fai in modo che le eventuali foto a "paginone" cadino al centro della segnatura.
Rilegato Stile Orientale
Forato e cucito direttamente sul fronte, che sia una copertina rigida o flessibile, la cucitura in stile orientale permette la scelta di svariati formati finiti, l'inserimento di carte e materiali diversi, in decine di combinazioni tra fori e colori di fili.
Ricorda che: Nei volumi rilegati in stile Orientale, lascia almeno 10mm per ospitare la rilegatura, e altri 20mm per permettere una adeguata lettura.
Rilegato Punto Fermo
Forato e bloccato direttamente sul fronte, la rilegatura a punto fermo si può realizzare con viti a testa cava, bacchette in alluminio o in plastica, anelli e rivetti.
Ricorda che: Nei volumi rilegati a punto fermo, lascia almeno 10mm per ospitare la rilegatura, e altri 20mm per permettere una adeguata lettura.